Le Buche Wine Resort si trova in una bellissima zona di confine fra Val di Chiana e val d’orcia ma, soprattutto fra Toscana e Umbria. Qui le dolci colline toscane lasciano spazio al verde caratteristico delle foreste umbre e in poco tempo è possibile raggiungere sia Siena che Perugia. Questa città, non sempre ben conosciuta offre tantissimi spunti per una bella gita ed è ricca di luoghi da visitare, spettacoli ed eventi.
Capoluogo dell’omonima provincia umbra, Perugia fu abitata fin dall’ XI e X a.C..
Nei secoli è stata parte dell’antico Impero Romano per poi conquistata dagli Ostrogoti di Teodorico. Nel 537 le truppe bizantine di Belisario si scontrarono con quelle Ostrogote di Vitige proprio nei pressi di Perugia che rimarrà territorio bizantino fino al VI secolo.
Nel XII secolo Perugia divenne Comune con un governo di Consoli e la sua storia si mescolò con quella dell’intera zona fra periodo di crescita e di stagnazione demografica.
Moltissimi i luoghi di interesse da visitare come ad esempio La Fontana Maggiore (1275-1278) uno dei simboli della città e di tutta la scultura medievale, costituita da due vasche marmoree poligonali concentriche sormontate da una tazza bronzea.
Fra i luoghi da visitare assolutamente a Perugia non possiamo non citare la Rocca Paolina costruita tra il 1540 e il 1543 per volere di papa Paolo III che ha rappresentato, fino al 1860, il simbolo del potere papale sull'antico comune. Si tratta di un’imponente fortezza progettata da Antonio da Sangallo il Giovane, che originariamente si estendeva dalle attuali Piazza Italia a Largo Cacciatori delle Alpi. Oggi la Rocca Paolina è attraversata da un percorso di scale mobili che collegano Piazza Partigiani a Piazza Italia, in centro.